SIENA NOTIZIE NEWS

 

A COLLE CONSIGLIO COMUNALE COMPATTO CONTRO IL PEDAGGIO SULL'AUTOPALIO

News inserita il 03-12-2010

Con una seduta ricca di argomenti, è stato inaugurato lo spostamento della sede consiliare dal Palazzo comunale all’Aula magna del Polo universitario.

Con una seduta ricca di argomenti, il consiglio comunale di Colle di Val d’Elsa ha inaugurato lo spostamento della sua sede dal Palazzo comunale all’Aula magna del Polo universitario. In apertura, il presidente del consiglio comunale, Gabriele Marini, ha ringraziato l’amministrazione per aver accolto le istanze dei consiglieri per una sede che potesse promuovere maggiore partecipazione, oltre alla presidenza e alla direzione del Polo per la disponibilità data ad accogliere in quei locali la sala consiliare. Prima della discussione dei punti all’ordine del giorno, il consiglio ha preso atto della nuova configurazione politica: Alessandro Cicero, capogruppo di Sinistra per Colle ha formalizzato, a livello locale, l’evoluzione, sul piano nazionale, del movimento de La Sinistra nel partito Sinistra Ecologia e Libertà (Sel), mentre Luciano Cavicchioli, appartenente al gruppo consiliare Pdl ha annunciato la costituzione del gruppo Futuro e Libertà (Fli).
Unanimità contro illegalità e pedaggio sull’AutoPalio. La seduta ha registrato l’approvazione unanime della mozione proposta da Pd, Rifondazione comunista e Sinistra per Colle che chiedeva l’impegno del Comune per contrastare le mafie e ogni forma di illegalità, sviluppando iniziative di sensibilizzazione alla legalità nei cittadini e nelle scuole, promuovendo strumenti amministrativi per la trasparenza nelle gare di appalto e costituendosi parte civile nei procedimenti per mafia che coinvolgano le amministrazioni locali. Approvazione unanime anche per l’ordine del giorno avanzato dal Pd (partendo dal bando di gara indetto da Anas per predisporre il sistema di pedaggiamento sui raccordi autostradali Siena-Firenze e Bettolle-Perugia) che impegna il sindaco e la giunta, pur ribadendo la netta contrarietà al pedaggio, ad invitare Anas, qualora entrasse in funzione il pagamento, a investire nella manutenzione dell’Autopalio la maggior parte degli introiti ricavati per un’adeguata manutenzione e messa in sicurezza della superstrada.
Concessione terreno all’associazione Pubblica Assistenza. Il consiglio comunale ha approvato all’unanimità anche la concessione in diritto di superficie, per 99 anni, alle associazioni Pubblica Assistenza e Donatori di Sangue di Colle di Val d'Elsa, un'area edificabile in località La Badia, della superficie di circa 2.400 metri quadrati, per realizzare la nuova sede sociale, a cura e spese delle due associazioni.
Ponte dell’Armi. Il consiglio ha respinto, con il voto favorevole della lista civica “Insieme per Colle” e Udc, contrario di Pd, Sel e Prc e l’astensione di Pdl e Fli, la mozione presentata dalla lista civica che chiedeva misure economiche per sostenere le attività commerciali e le aziende artigiane in seguito alla chiusura del Ponte dell’Armi. La discussione ha visto un ampio dibattito che ha sottolineato la necessità dell’intervento nell’interesse generale della comunità, per mettere in sicurezza una struttura vecchia e obsoleta. “Il Comune di Colle, insieme alla Provincia, che ha portato avanti l’intervento –ha spiegato il sindaco, Paolo Brogioni chiudendo il confronto sulla mozione– ha cercato di ridurre, per quanto possibile, i disagi per attività commerciali e artigiane, ponendosi l’obiettivo di far rispettare i tempi previsti per un ammodernamento che non era più rinviabile per la sicurezza di chi percorreva quel tratto di strada. Le precarie condizioni metereologiche stanno rinviando di alcuni giorni la riapertura del Ponte, ma l’intervento è pressoché terminato. Nei prossimi mesi –ha concluso Brogioni– sono previsti altri interventi di riqualificazione in Colle bassa, con il rifacimento della Piazza Teatro del Popolo e la riasfaltatura di alcune strade. Cercheremo di ridurre i disagi e di informare puntualmente tutti, cittadini e operatori commerciali, per coinvolgerli in opere fatte per migliorare la città”.
Gli altri punti. Nel corso del consiglio comunale, la presidente della Seconda Commissione consiliare, Marta Aiazzi, ha illustrato un progetto educativo e di informazione per favorire la diffusione del Piano di Protezione civile nelle scuole, sviluppato dopo una serie di incontri con il comandante della Polizia municipale, Nicola Magni e i volontari del Corpo colligiano. Il progetto prevede l’attivazione di alcuni strumenti informativi, per far conoscere meglio la Protezione civile di Colle di Val d’Elsa e le sue funzioni a servizio della comunità, e l’avvio di un ciclo di lezioni per 30 classi delle scuole superiori colligiane.
Il consiglio comunale, infine, ha approvato anche l’assestamento generale del bilancio di previsione per il 2010, con il voto favorevole di Pd, Sel e Prc, contrario di lista civica “Insieme per Colle” e l’astensione di Udc, Pdl e Fli. Voto unanime, infine, per la modifica al regolamento dell’Albo e della Consulta delle Associazioni, che ribadisce i requisiti di moralità e legalità per le associazioni al fine di avere diritto al contributo, e per la proroga alla Fondazione Territori Sociali AltaValdelsa della gestione della Società della Salute.

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv